Matrimonio con un cittadino ceco
Matrimonio con un cittadino ceco
Un/a Cittadino/a Italiano/a che intenda sposare davanti alle autorità ceche un/a Cittadino/a Ceco/a deve richiedere in Ambasciata (circa un mese prima del matrimonio) il Nulla Osta alla celebrazione del matrimonio (osvedceni o pravni zpusobilosti k uzavreni manzelstvi).
Per ottenerlo sono necessari i seguenti documenti:
- Estratto dell’atto di nascita (in cui compaianoi nomi dei genitori) rilasciato dal competente Comune Italiano (o di iscrizione AIRE) apostillato dalla competente Prefettua e tradotto in ceco da un traduttore giurato
- Certificato contestuale o cumulativo (che comprende Cittadinanza, Residenza e Stato Libero) rilasciato dal Comune Italiano di residenza (o di iscrizione Aire), apostillato dalla competente Prefettura e tradotti in ceco da un traduttore giurato (traduttore giurato). B.Gli iscritti all’AIRE possono chiedere questa certificazione (nella forma dei tre distinti certificati di stato libero, cittadinanza e residenza e dietro pagamento dei rispettivi diritti consolari) direttamente in Ambasciata: in questo caso le autorità locali li accetteranno anche senza l’apposizione dell’ apostille.
Questi documenti saranno restituiti all’interessato congiuntamente al Nulla Osta ed insieme presentati successivamente alle competenti autorità locali davanti alle quali il matrimonio sarà celebrato. Sono richiesti anche i seguenti documenti del/la nubendo/a ceco/a, che verrano conservati agli atti dell’Ambasciata:
- Certificato di nascita (rodny list)
- Certificato di capacità giuridica a contrarre matrimonio (osvedceni o pravni zpusobilosti k uzavreni manzelstvi)che comprende Cittadinanza, Residenza e Stato Libero.
N.B. A differenza di un matrimonio celebrato in Italia, per il matrimonio celebrato innazi alle competenti autorità della Repubblica Ceca non è necessario procedere alle “Pubblicazioni di Matrimonio”.
Una volta celebrato il matrimonio, sarà necessario richiederne la trascrizione in Italia tramite questa Ambasciata: il (oddaci list) rilasciato dal competente ufficio ceco (matrika), timbrato dal Comune Superiore (Krajsky Urad)* ed apostillato dal Ministero degli Affari Esteri Ceco andrà presentato insieme al modulo preposto ed un documento di riconoscimento alla Cancelleria Consolare.
* per i matrimoni celebrati sul territorio delle città di Praga e Brno le autorità competenti sono rispettivamente il Magistrat HL.M. Prahy e il Magistrat M. Brno
Un/a Cittadino Italiano/a residente in Repubblica Ceca (iscritto all’AIRE) che intenda sposare in Italia un/a Cittadino/a Ceco/a deve richiedere, insieme al/la fidanzato/a, le pubblicazioni di matrimonio presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata.
Le pubblicazioni resteranno affisse nella bacheca consolare per un periodo minimo di 11 giorni e successivamente, previo pagamento delle tasse consolari, sarà emesso il certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio da consegnare al Comune italiano presso il quale il matrimonio sarà celebrato.
Il/la fidanzato/a ceco/a dovrà presentare, oltre ad un valido documento di riconoscimento, i seguenti certificati:
- Certificato di nascita (rodny list)
- Certificato di capacità giuridica a contrarre matrimonio (osvedceni o pravni zpusobilosti k uzavreni manzelstvi).
Entrambi i certificati devono essere timbrati dal Comune Superiore (Krajsky Urad)*, “Apostillati” dal Ministero degli Affari Esteri Ceco e tradotti in lingua italiana da un traduttore giurato che abbia la firma depositata presso l’Ambasciata d’Italia (si veda la sezione traduttore giurato).
L’Ufficio Consolare provvedera’ a legalizzare la firma del traduttore, previo pagamento delle tasse consolari.
Questi documenti andranno poi presentati al Comune Italiano che celebrerà il matrimonio.
* per il territorio delle città di Praga e Brno le autorità competenti sono rispettivamente il Magistrat HL.M. Prahy e il Magistrat M. Brno
Cos’è l’Apostille? E’ una superlegalizzazione. Un timbro che rende il documento legalmente valido anche in un Paese diverso da quello nel quale è stato emesso.
Per i certificati di statop civile, competente per l’apposizione dell’Apostille è il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca, Reparto Legalizzazzioni, Palazzo Toscano, Hradčanské náměstí 5, 118 00 Praha 1)